artisti 2020

ARTISTI XI EDIZIONE:

FILM:

ALJAZZEERA, ROBERTO CECCHETTO, ENIAC, SELENE FRAMARIN, FRANKIE HI-NRG MC, GIORGIO LI CALZI, FEDERICO MARCHESANO, PRANK!, MANUEL ZIGANTE E GLI ABITANTI DI CHAMOIS.

Regia: Dario Timpani & Ikigai Media

Narrazione: Gianluca Favetto

Direzione Artistica: Giorgio Li Calzi

 

EVENTI SUL TERRITORIO:

SONIC PICNIC

Cosa succede quando ci si dà appuntamento su un prato per suonare tutti insieme, con i propri strumenti musicali? Senza schemi precostituiti, improvvisando armonie e melodie sul momento, cogliendo l’attimo?
È il Sonic Picnic!
La partecipazione al Sonic Picnic è gratuita e si organizzerà spontaneamente in piccole formazioni, insieme ai componenti dei collettivi Pietra Tonale e Audio HackLab, creando gruppi musicali estemporanei. Sonic Picnic nasce da un’idea di Stefano Bersanetti ed Andrea Reali.

SAVANA FUNK

Funk, poliritmie africane, desert blues: una ricognizione filmica alla Wim Wenders di un territorio western e di frontiera. Questo è Savana Funk, un trio, formatosi a Bologna nel 2015, autore di tre album in studio e numerosi e coinvolgenti concerti in giro per il paese.

FEDERICO MARCHESANO ATALANTE

Atalante è il nuovo progetto musicale del contrabbassista torinese Federico Marchesano. Ideato insieme a Giorgio Li Calzi per il Torino Jazz Festival 2018, il gruppo è formato da Louis Sclavis al clarinetto e clarinetto basso, Enrico Degani alla chitarra classica, Mattia Barbieri alla batteria e Federico Marchesano al contrabbasso. Il nome del quartetto rende omaggio all’omonimo, poetico e surreale film di Jean Vigo. L’Atalante è una barca-abitazione e che percorre la rete fluviale francese, attorno alla quale si sviluppano le vicende di Jean e Juliette, due giovani sposi.  Da questa immagine prendono ispirazione le composizioni di Marchesano, che in bilico tra scrittura e improvvisazione, abbracciano minimalismo, psichedelica e jazz, disegnando paesaggi sonori desolati ed intimi, talvolta attraversati da sferzate di pura energia rock. Atalante è stato definito come “ Uno dei gruppi più promettenti nel panorama del jazz europeo”

LA NUOVA VITA DELLE ALPI

Passeggiata musicale con Enrico Camanni, Martin Mayes e Gigi Biolcati.

Produzione originale del festival CHAMOISic.
E’ una passeggiata musicale e letteraria condotta dalle parole dello scrittore, narratore ed alpinista Enrico Camanni (Alp, Vivalda, Mondadori, Laterza, Domus, La Stampa, Dislivelli) e con le musiche di Martin Mayes (cornista scozzese da 30 anni in Italia, suonatore anche del corno delle Alpi) e Gigi Biolcati, percussionista poliedrico e compositore musicale.

INNODE PLAYS BATTLESHIP POTEMKIN

Innode è il progetto musicale del compositore austriaco Stefan Németh insieme al percussionista Bernhard Breuer. Stefan Németh, membro fondatore del gruppo Radian, da cui si è successivamente staccato, cofondatore dell’etichetta Mosz specializzata in musica elettronica, è una delle anime creative del progetto Innode, dove viene affiancato da Bernhard Breuer (Elektro Guzzi, Tumido) e dalle ritmiche di Steven Hess (Locrian, Pan American, Cleared). Negli ultimi anni si è concentrato nella sonorizzazione di film e video sperimentali. Prodotto da Distretto Cinema, Torino in collaborazione con Torino Jazz Festival 2018.

MARKUS STOCKHAUSEN & FLORIAN WEBER

Markus Stockhausen, uno dei più grandi trombettisti viventi, si confronta con il pianoforte del talentuoso Florian Weber. Entrambi musicisti classici, ma con un grande interesse per l’improvvisazione, hanno pubblicato nel 2016 l’album Alba per l’etichetta ECM di Manfred Eicher.