NEL BOSCO | GLI ANIMALI CHE POPOLANO LE MONTAGNE DELLA VALLE
Sabato 19 luglio 2025 – ritrovo ore 16.00 in piazza davanti al Municipio a Chamois
Guida Elisabetta Bottinelli mob. 3386778672

Camminata a cura di Elisabetta Bottinelli Dottore Forestale, Leonardo Sinopoli danzatore, Michel Dellio sassofono

ELISABETTA BOTTINELLI guida mineraria. Vive e lavora in Valle d’Aosta a Valtournenche. Ho iniziato la libera professione come Dottore Forestale diventando quasi subito consulente faunistico per la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la gestione della specie lupo. Fa parte del team del progetto Life WolfAlps EU per la Regione Autonoma Valle d’Aosta, occupandosi di conflitti tra allevamento e predatore. Nel corso degli anni è diventata guida mineraria accompagnando in alcuni dei siti minerali Valdostani; storia, cultura e scienza si fondono permettendo di toccare con mano quello che un sito minerario è stato in passato.
LEONARDO SINOPOLI (1998) artista poliedrico nato ad Aosta. Inizia la sua carriera come danzatore, studiando all’Accademia del Balletto di Toscana e entrando nella compagnia “Nuovo Balletto di Toscana” nel 2017. Ha collaborato con artisti di rilievo come Isabel Lewis e Alexandra Pirici (Biennale di Venezia 2022, The Milk of Dreams). Dal 2018 lavora come performer per Marina Abramović, esibendosi in tre delle sue retrospettive: tra Palazzo Strozzi (Firenze), MoCaB (Belgrado) e la Royal Academy of Arts (Londra). Nel 2021 viene nominato vincitore assoluto del premio “Arte Laguna Prize” all’Arsenale nord di Venezia. Dal 2024 è impegnato nella produzione e logistica del festival Tdanse (Aosta).
MICHEL DELLIO (2004) inizia a suonare il sassofono contralto nel 2017 alla scuola media Eugenia Martinet di Aosta. Proseguirà i suoi studi presso il Liceo Musicale di Aosta, periodo durante il quale si appassiona allo studio dell’improvvisazione jazz che ha modo di approfondire alla SFOM di Aosta sotto la guida di Manuel Pramotton. Attualmente frequenta gli studi al Conservatoire de la Valleé d’Aoste con l’insegnante Massimo Baldioli. Viene ammesso e frequenta gli International Summer Workshop 24-25 di Siena Jazz in cui avrà modo di studiare e suonare con artisti dal calibro mondiale..