SOSTENIBILITÀ

REPORT AMBIENTALE FESTIVAL CHAMOISic 2022: https://drive.google.com/file/d/1A7dWc9R7gNL92Rw3hD91xpfGq8s1mg8R/view?usp=sharing

a cura di , Cosimo Biasi e Antonio Castagna, Abbasso Impatto Progetto di economia collaborativa per rendere più sostenibili i consumi di esercizi pubblici, aziende ed eventi della cooperativa Verdessenza, https://www.verdessenza.to.it/abbasso-impatto

Chamoisic da sempre è attento all’ambiente (nel 2019 Chamois ha ricevuto la Bandiera Verde da Legambiente, per avere lavorato su ambiente e cultura, e nella descrizione viene citato come motivatore il festival CHAMOISic.)! Ma l’impatto del Festival inizia prima dei concerti del festival stesso: il “Report Ambientale del Festival 2022, ha evidenziato come i trasporti privati siano uno degli elementi di maggiore impatto del festival sull’ambiente. Più del 90% del pubblico di Chamois arriva con auto private, producendo 22137 grammi di C02 contro i 683 del trasporto pubblico.

Ma sappiamo anche che molte macchine salgono mezze vuote, mentre altre persone non vengono al festival perché senza auto. Provassimo a diminuire l’impatto del festival, a ottimizzare la logistica, magari anche a diminuire i costi del viaggio?
Purtroppo i mezzi pubblici non sempre sono la soluzione ottimale, però si può pensare di condividere macchina.
Una soluzione può essere iscriversi a Bla bla car https://www.blablacar.it/, mettendo a disposizione la propria auto o chiedendo un passaggio! In questo modo autisti e passeggeri possono incontrarsi, anche se non si conoscono, e condividere il viaggio. Si tratta di un primo, semplice ma significativo, passo verso la sostenibilità!