BANDA OSIRIS con il Professor TELMO PIEVANI in AcquaDueO un tuffo nella biodiversità
Sabato 19 luglio 2025 ore 17.30 Chamois | Plan Des Avaz

Un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta. Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo, magistralmente guidati dal prof. Telmo Pievani.
Con Giancarlo Macrì (percussioni, basso tuba), Gianluigi Carlone (sax soprano, flauto, voce), Roberto Carlone (basso, trombone, tastiere), Sandro Berti (chitarra, trombone) e il Prof. Telmo Pievani

La BANDA OSIRIS nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli in strada. L’originalità della proposta, che fonde musica, teatro e comicità, riscuote un immediato successo. Ha composto e realizzato colonne sonore per il teatro e per il cinema, eseguendo musiche per i film “Anche libero va bene” di Kim Rossi Stuart, “L’imbalsamatore” e “Primo amore” di Matteo Garrone, con cui ha meritato nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello, e Qualunquemente” con Antonio Albanese.

TELMO PIEVANI è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2016 al 2023 è stato Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale e la Divulgazione scientifica dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.