ELISABETTA MAULO con Mattia Donati in Blues Duo
SABATO 19 LUGLIO Chamois | Hotel Bellevue, ore 21.30
La fiaba che raccontiamo nasce dal desiderio profondo di risvegliare l’animo più dolce, infantile e puro che ognuno di noi custodisce dentro di sé. È una fiaba fatta di suoni, di pause cariche di significato, di emozioni che prendono forma tra le pieghe del silenzio. Le nostre vite provengono da strade diverse, ma si incontrano qui, in questo momento, grazie alla musica. Un incontro che prende forma tra le corde della chitarra e le voci che le accompagnano: un dialogo fatto di armonie leggere, carezze sonore, respiri condivisi. Le corde raccontano, le voci rispondono, e insieme tessono una trama delicata, intensa, unica. A guidarci saranno le melodie nate nei decenni d’oro del jazz e della canzone americana: piccoli capolavori nati tra gli anni Trenta e Cinquanta, che portano con sé il profumo di un’epoca lontana ma ancora viva. Canzoni nate nei teatri, nei club, nei vicoli di New York o nei salotti parigini, che oggi risuonano con una nuova luce, filtrate dalla nostra sensibilità. Fischer, Fats Waller, Gershwin, Thelonious Monk e tanti altri saranno i nostri compagni di viaggio. Le loro musiche ci accompagneranno verso una serata musicale fatta di ascolto, stupore e intimità. Un concerto che nasce tra le corde di una chitarra e le voci, tra memorie e sogni, tra ciò che è stato e ciò che ancora può essere.

ELISABETTA MAULO (1979) Cantante ed improvvisatrice. All’età di 19 anni si trasferisce a Pisa dove cresce artisticamente . Ha alle spalle studi e seminari di improvvisazione vocale e canto jazz tenuti da Marta Raviglia , Lynn Cassier e Pete Churchill. Nel 2013 conosce Kaya Anderson ( Roy Art Theater ) e partecipa al suo seminario “ Voce Umana ” e si innamora del legame sanguigno e viscerale che c’è tra il corpo e la voce . Inizia quindi a confrontarsi con il teatro. Affascinata dalle infinite possibilità della voce si confronta con repertori che vanno dal blues al jazz cantando in diverse formazioni tra cui : Betta Blues Society con la registrazione di quattro dischi ( usciti per l’etichetta del Popolo del Blues ), il duo con Roberto Luti (Playing For Change ) , il quartetto More Sundays con l’uscita del primo disco (Early ) sotto l’etichetta di Improvvisatore Involontario, quartetto capitanato dal pianista Piergiorgio Pirro con Tony Cattano (trombone) e Beppe Scardino (sax baritono e clarinetto basso ) . Il nuovo EP “ Apartogetherapart” sempre con Piergiorgio Pirro, basato su ricerche sonore differenti e sperimentali. Il suo ultimo lavoro in uscita è con il quartetto Roots on Silaba, un mix di suoni blues che vengono dalla chitarra di Roberto Luti, di percussioni che rimandano all’ Africa di Simone Padovani e di melodie del Gambia suonate dalla kora di Alieu Saho.
MATTIA DONATI è un cantante, chitarrista e compositore livornese. Nel 2012 si aggiudica il primo premio al Senzafilo Music contest di Pisa con un repertorio di inediti strumentali. Negli anni successivi porta in giro un repertorio di classici dello swing e bossa nova (Mattia Donati swinging songs, Triple Sec) collaborando con vari musicisti (Joaquin Nahuel Cornejo, Mauro La Mancusa, Andrea Pellegrini, Elisabetta Maulo, Matteo Anelli). Dal 2015 entra a far parte del Nico Gori Swing tentet suonando in numerosi festival jazz, tra i quali Umbria Jazz. Dal 2017 collabora con “Animali Celesti – Teatro d’arte civile”. Nel 2020 partecipa alla realizzazione del docufilm “The Journey: a music special from Andrea Bocelli” cantando con il coro gospel Solevoci e la famosa cantante Tory Kelly. Parallelamente all’attività concertistica si dedica all’insegnamento della chitarra e porta laboratori nelle scuole per integrare ragazzi diversamente abili nelle classi attraverso la musica (scuola superiore Santoni di Pisa). Da gennaio 2025 tiene un coro multiculturale di bambini alle scuole elementari Benci di Livorno. Nel 2025 compone e registra sigle per i Podcast “Tugheder tugheder” e “La quiete”.