masterclass

CHAMOISic organizza anche Masterclass di strumento, di apprendimento di tecniche musicali con esibizioni finali degli allievi partecipanti.

Per l’ottava edizione (2017) del Festival sono previste due Masterclass ed un Coro Popolare. Le Masterclass sono ospitate dai Comuni de La Magdeleine e di Antey Saint André.

Fare Coro con Tutti

Masterclass di Coro Popolare con Giorgio Guiot

Da Giovedì 13 a Sabato 15 Luglio, si svolgerà la Masterclass di Coro Popolare condotta dal Direttore Giorgio Guiot a La Magdeleine.

L’attività è indirizzata a coristi con esperienza e che vogliano fare esperienze delle tecniche di conduzione.

La Masterclass si svolge presso l’Area Comunale, in Località Clou a La Magdeleine, dal 13 al 15 Luglio con i seguenti orari:

Giovedì 13 luglio, ore 16 – 19
Venerdì 14 luglio, ore 10 – 13 / 16 – 19
Sabato 15 Luglio, ore 10 – 13

Sabato 15 Luglio, ore 18: Concerto conclusivo, diretto da Giorgio Guiot con Diego Borotti (sax), Fabio Gorlier (pianoforte), Ruben Bellavia (percussioni), gli allievi della Masterclass ed i partecipanti al Coro Popolare.

La Masterclass sarà sviluppata attorno a questi temi:

. Il Coro per Tutti, esperienze di canto diffuso e di “open singing”
. Canto: esperienze con bambini, anziani, nel disagio e nella terapia
. Elementi di vocalità, coralità, concertazione e direzione
. Il gruppo corale e gli strumenti jazz
. La canzone per il coro: arrangiamento ed improvvisazione
. Relationalsinging: il canto per relazione
E’ prevista una quota di iscrizione: € 50 come contributo all’Associazione (Insieme a Chamois) per le spese organizzative e logistiche.

Per l’iscrizione alla Masterclass, inviare richiesta per mail a chamoisic@gmail.com con oggetto: PREISCRIZIONE MASTERCLASS G. Guiot. Sarete contattati per perfezionare l’iscrizione e per le informazioni logistiche.

La Magdeleine si trova nella Valle del Cervino, (1h 20’ di auto da Torino). Uscita autostradale: Chatillon, proseguire per Cervinia, una volta giunti da Antey-Saint-André, girare a destra in direzione La Magdeleine.

Giorgio Guiot, è diplomato in pianoforte, musica corale, direzione di coro e composizione, si occupa di didattica musicale, musica corale e progetti che portano la musica alle persone in difficoltà sociale, culturale, relazionale e comunicativa. Ha diretto numerose formazioni corali, tra cui I Coristi Torinesi, Incontrocanto, Musica Laus e Il Coro del Bric. Dal 1992 al 2005 ha diretto i Piccoli cantori di Torino, con i quali ha partecipato a festivals, concerti, rassegne corali e registrazioni discografiche. Fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Cantascuola dal 1998 al 2012, é attualmente direttore dei cori Cantabile Zero18 , CantabiLAB, Cantabile Fabbricadivoci, Collegio Santa Caterina di Pavia e PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino. Con i suoi cori ha collaborato con Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Alain Guingal e John Mauceri, spingendosi a collaborazioni in altri ambiti musicali con Jovanotti, Giorgio Li Calzi e Tatè N’songan. E’ regolarmente invitato a tenere concerti, corsi, convegni, seminari e stages corali e di didattica musicale in Italia e all’estero, con attività per bambini e ragazzi e percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e musicisti. http://www.cantabile.it/blog/

L’evento musicale é organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois, in collaborazione con il Comune de La Magdeleine nell’ambito della ottava edizione del Festival CHAMOISic 2017.

Per maggiori informazioni, consultate il pdf: Fare_coro_con_tutti_la_magdeleine_chamoisic

Cantare di Casa in Casa

Coro Popolare per tutte le età

In parallelo alla Masterclass si svolgerà Cantare di Casa in Casa, Coro Popolare per tutte le età con il Direttore Giorgio Guiot.

Questo è un progetto di open singing rivolto a tutti gli appassionati di canto e di musica che desiderano partecipare a un coro. I partecipanti potranno vivere direttamente l’esperienza della preparazione di un concerto di coro e commentarla con il conduttore.

Le attività di Coro si svolgono presso l’Area Comunale, in Località Clou a La Magdeleine, dal 13 al 15 Luglio con i seguenti orari:

Giovedì 13 luglio ore 20,30 – 22,30
Venerdì 14 luglio ore 20,30 – 22,30
Sabato 15 Luglio ore 15,30 (prova generale)

Sabato 15 Luglio, ore 18: Concerto conclusivo, diretto da Giorgio Guiot con Diego Borotti (sax), Fabio Gorlier (pianoforte), Ruben Bellavia (percussioni), gli allievi della Masterclass ed i partecipanti al Coro Popolare.

La partecipazione al Coro è gratuita, inviare richiesta per mail a chamoisic@gmail.com con oggetto: CORO POPOLARE G. Guiot. Sarete contattati per perfezionare l’iscrizione e per le informazioni logistiche.

L’evento musicale é organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois, in collaborazione con il Comune de La Magdeleine nell’ambito della ottava edizione del Festival CHAMOISic 2017.

Per maggiori informazioni, consultate il pdf: Cantare_di_casa_in_casa_la_magdeleine_chamoisic

Scottish West Highland Traditional Music

Masterclass di di strumento ad arco ed a corda con Iain MacFarlane, Christine Hanson ed Ewan Robertson

Da Martedì 18 a Giovedì 20 Luglio, si svolgerà la Masterclass di di strumento ad arco ed a corda, Scottish West Highland Traditional Music condotta da Iain MacFarlane, Christine Hanson ed Ewan Robertson ad Antey-Saint-André.

Scottish West Highland Traditional Music è una Masterclass sulla musica delle Highland Scozzesi condotta da Iain MacFarlane (violino), Christine Hanson (violoncello) ed Ewan Robertson (chitarra), distribuita su tre giorni e strutturata in lezioni di strumento e di musica d’insieme.

La Masterclass si svolge presso la Biblioteca Comunale (Frazione Bourg 44) di Antey Saint André dal 18 al 20 Luglio con orario 15 – 18.

E’ richiesta una buona conoscenza dello strumento.

Concerto conclusivo, Giovedì 20 Luglio, presso la Sala Polivalente in Località Filey:

ore 19,30: Apericena
ore 20,30: Concerto degli Allievi
ore 21: Concerto di MacFarlane, Hanson, Robertson (esclusiva italiana)

E’ prevista una quota di iscrizione: € 70 come contributo all’Associazione (Insieme a Chamois) per le spese organizzative e logistiche.

Per l’iscrizione alla Masterclass, inviare richiesta per mail a chamoisic@gmail.com con oggetto: PREISCRIZIONE MASTERCLASS. Sarete contattati per perfezionare l’iscrizione e per le informazioni logistiche.

Sono ammessi uditori.

Antey-Saint-André si trova nella Valle del Cervino, (1h15’ di auto da Torino). Uscita autostradale: Chatillon, proseguire per Cervinia, dopo quindici minuti arrivo ad Antey-Saint-André.

Iain MacFarlane (violino). Ha iniziato da ragazzo lo studio del violino sotto la guida del padre e del maestro Donald Riddel ed in contemporanea quello della cornamusa con il maestro Evan MacRae. Suona in svariate formazioni musicali ed in numerosi programmi radiofonici e televisivi. E’ membro fondatore del gruppo Blazin Fiddles, con cui ha fatto tour internazionali per 15 anni. Attualmente è al lavoro in studio per il nuovo album The Gallop to Callop che riunisce sue composizioni mescolate a materiale della tradizione musicale delle West Highlands scozzesi.

Christine Hanson (violoncello). E’ un’artista eclettica nelle sue esplorazioni musicali nei suoi svariati ruoli di violoncellista, compositrice e sound designer. Le sue esperienze includono composizioni su commissione, colonne sonore per film della BBC, lavori per il teatro, esecuzioni con complessi strumentali di musica classica, folk, pop-jazz e sperimentale. E’ docente di notevole esperienza, in Masterclass professionali e laboratori musicali sia in Europa che nel Nord America, ed é alla guida del Trio Amati in Canada.

Ewan Robertson (chitarra). E’ in origine un suonatore di cornamusa ed un violinista, ma tutta la sua attenzione si è spostata sulla chitarra. E’ membro fondatore del gruppo di musica folk scozzese Breabach che ha appena ricevuto il riconoscimento come “Gruppo Folk dell’Anno”, come “Migliore Album dell’Anno” dalla Scots Trad Music Awards. Ed ancora “Miglior Gruppo” nel 2017 ai Folk Awards della BBC Radio 2. Il suo primo album solista, è uscito nel 2010, “Some kind of certainity”.

L’evento musicale é organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois, in collaborazione con il Comune di Antey Saint André nell’ambito della ottava edizione del Festival CHAMOISic 2017.

Per maggiori informazioni, consultate il pdf:  Scottish_west_traditional_music_antey_saint_andre_chamoisic

Edizioni precedenti

Nel 2016, si è svolta ad Antey Saint André, una masterclass di violino condotta da Eva Slongo: lo swing ed il jazz applicati al violino in una Masterclass distribuita su tre giorni, tenuta da un’incredibile performer del violino swing.

Salva

Salva